TROFEO di PODISMO “CORRI NELLA MAREMMA”
REGOLAMENTO 2020 post-covid

Art 1 Premessa
E’ nello spirito della UISP di Grosseto di poter organizzare anche per questo particolare anno 2020 il circuito Corri nella Maremma rivoluzionando letteralmente il format delle gare a cui eravamo abituati. Il tutto al fine di "strappare" un sorriso ai corridori e continuare la nostra tradizione che va avanti dal 2008. La passione sarà al centro di tutta questa organizzazione. Si corre per quella, non ci saranno premi se non simbolici, solo divertimento. Ogni gara non sarà più fine a se stessa, ma sarà la tappa del circuito. Dovranno essere rispettate le disposizioni del Decreto Ministeriale seguendo le linee guida vigenti in tema COVID-19 e il presidente della società organizzatrice dovrà consegnare alla UISP di Grosseto una dichiarazione dove si impegna a rispettare tutti i protocolli previsti per le gare podistiche.
Proprio al fine di evitare il contatto tra i corridori e altre persone si prediligono i percorsi extra urbani.

Art 2 Costo e iscrizione al Circuito
Al circuito potranno partecipare tutti gli atleti di nazionalità italiana e stranieri tesserati alla UISP, FIDAL o RUNCARD.
Le iscrizioni dovranno pervenire al Comitato UISP Grosseto fino al 22 Settembre 2020. Queste dovranno pervenire in carta intestata della società firmata dal presidente con l’elenco degli atleti che vorranno partecipare al campionato all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Accanto al nome di iscrizione la data della scadenza della visita medica. Sarà compito del Presidente di ogni società assicurarsi che l’atleta abbia aggiornato la visita prima della scadenza. Per gli atleti che sono in attesa di effettuare la visita medica il Presidente della società potrà inserirli nell'elenco dei partecipanti al circuito ma precisando che ne sono al momento sprovvisti ed in lista per ottenere la certificazione abilitante, resta inteso che fino a quando lo stesso Presidente non comunicherà alla UISP la data di scadenza del nuovo certificato gli atleti suddetti non potranno partecipare alle manifestazioni. ATTENZIONE. Non ci si potrà più iscrivere oltre il 22 Settembre 2020. Unica deroga sarà concessa agli atleti che si tessereranno alla UISP Grosseto dopo tale data. Naturalmente l'atleta è libero di gareggiare nelle tappe che vuole. L'iscrizione al circuito è gratuita. Unitamente al foglio di iscrizione dovrà essere consegnato anche il modello di autocertificazione relativo al Covid-19.

Art 3 Costo e iscrizione alle Gare
Alle gare potranno partecipare solo gli atleti iscritti al circuito. L'iscrizione alle gare dovrà essere fatta entro le ore 20.00 del giorno prima sul portale www.corrinellamaremma.eu. Il costo di iscrizione alle gare è di 5 euro (che potranno essere d'aiuto agli organizzatori per contributo a giudici, cronometristi, medici e assistenti, eventuale utilizzo di chip elettronico usa e getta). ATTENZIONE Non sarà assolutamente possibile iscriversi la mattina della gara.

Art 4 No pacco gara e no premi
Non sarà prevista la premiazione formale degli atleti. Sarà effettuata una premiazione simbolica, senza pubblico, che sarà effettuata all’aperto e con il rigoroso mantenimento delle distanze interpersonali di 1,8 m.

Art 5 Classifiche, punteggi e categorie trofeo
Come quelle previste dal Corri nella Maremma 2020. A fine anno i vincitori delle categorie, top runners e la società vincitrice entreranno nell'albo d'oro del Trofeo Corri nella Maremma.

Art 6 No ristori e no docce
Vietati i ristori sia durante che dopo la gara. Gli atleti sono liberi di potersi portare con se rifornimenti autonomi (borracce, bottiglie, ecc.). Al termine delle gare non sarà previsto l’uso delle docce.

Art 7 Limite chilometraggio
Essendo vietati i ristori le gare del circuito non potranno superare la distanza di 10 km, per cui ai fini del regolamento acquisiscono il diritto a partecipare anche gli atleti di 16 e 17 anni che per normative nazionali Fidal/UISP possono coprire fino a tale distanza. Si aggiungono quindi le categorie JM e JF per gli atleti di 16 e 17 anni.

Art 8 Format a Cronometro a Gruppetti di 20
Le partenze verranno date con un massimo di 20 atleti alla volta con almeno 2 minuti di distanza l'una dall'altra. La partenza della prima gara sarà data da un ranking degli organizzatori in base ai risultati degli anni precedenti, mentre dalla 2^ gara in poi in base alla classifica generale. Partiranno prima gli atleti più in alto nel ranking in modo che non si crei il riallaccio del gruppone. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica ad alto impatto aerobico rilascia un forte raggio di CO2 (anidride carbonica) posteriormente alla propria direzione di avanzamento, per cui si consiglia agli atleti e ben venga anche un ripasso a voce prima delle gare, di prediligere lo stare al fianco con altri atleti rispetto al dietro, nel caso in cui due atleti presentino un andatura simile. In questo caso naturalmente non c’è uno strumento di misura, ma vale il buon senso.
E’ comunque obbligatorio il mantenimento della distanza interpersonale minima di 2 m. durante tutte le fasi della gara.

Art 9 Pettorale unico
Il pettorale sarà personale e verrà consegnato dopo il 22 Settembre ai Presidenti delle squadre iscritte. L’atleta lo dovrà usare in tutte le gare del circuito.

Art 10 Atleti liberi
Gli atleti senza società di appartenenza sono ammessi solo su tesseramento UISP Grosseto.

Art 11 Modalità di ingresso zona gara
Gli atleti dovranno entrare nella zona d’ingresso gara indossando la mascherina. Ogni società organizzatrice dovrà disporre nella zona di ingresso gara una persona che misuri la temperatura corporea agli atleti. Se questa supera i 37,4 gradi, l’atleta non sarà ammesso. Gli atleti dovranno presentarsi già vestiti. Non saranno disponibili spogliatoi.

Art 12 Pagamento iscrizioni gare solo tramite bonifico
Il pagamento di iscrizione a ogni gara (5 euro per atleta) deve essere fatto obbligatoriamente dalle società dietro rilascio di ricevuta fiscale intestata alla società. Obbligo per le società è quello di fare prevenire agli organizzatori il bonifico 5 giorni prima della manifestazione.
Sarà a carico della società organizzatrice il pagamento dei giudici e dei cronometristi.

Art 13 Bozza Calendario gare gare

1. Venerdi 2 Ottobre PARCO GIOTTO “Una Corsa per Mario” strada 5 km (TMB)
2. Domenica 18 Ottobre ROCCASTRADA “Scalata del Peruzzo” salita 5,1 km(TMB)
3. Domenica 1 Novembre SOVANA-SORANO “Marcialonga” 9,6 km (Custodi delle Vie Cave)
** la gara sarà anticipata al 25 Ottobre se confermati i Campionati Italiani Uisp di corsa su strada di Chianciano Terme il 1 Novembre
4. Domenica 15 Novembre STICCIANO “Saliscendi Run” strada 8,6 km (TMB)
5. Domenica 22 Novembre FENIGLIA “Corri nella Riserva” cross 10 km (Costa d’Argento)
6. Domenica 29 Novembre AURELIA ANTICA “Urban Trail” strada 8 km (Skeep)
7. Domenica 6 Dicembre FOLLONICA “Cross del Golfo” cross 4 km (Atletica Follonica)
8. Martedì 8 Dicembre ORBETELLO “Maratonina di Natale” strada 10 km (RSDP)
9. Domenica 13 Dicembre PORTO ERCOLE “Scarpinata dei IV Forti Spagnoli” strada 9,7 km (Costa d’Argento)
10. Domenica 20 Dicembre GROSSETO “Su e Giù per le Mura” strada 7 km (TMB)
11. Domenica 27 Dicembre BATIGNANO “Scalata ai Presepi” salita 5 km (TMB)